Parrocchia di Belfiore

Adolescenti e Giovani

Il Gruppo Ado e Giovani di Belfiore è presente nella nostra parrocchia da diversi anni con lo specifico scopo di accogliere ragazzi di età compresa tra i 14 e i 19 anni circa.

Lo scopo della sua esistenza è quello di offrire un cammino formativo su tematiche riguardanti i temi più o meno scottanti della giovinezza rivisitati secondo un’ottica cristiana. Vengono perciò proposti incontri di diversa natura che permettono ai ragazzi di riflettere, confrontarsi e discutere tra loro, guidati da un gruppo di giovani animatori.

Le dinamiche attraverso cui si cerca di passare il Messaggio di Cristo e i valori che porta con esso spaziano da discussioni frontali tra ragazzi e animatori, alla visione di film con relativa discussione, all’ascolto di testimoni esterni di particolari situazioni ed esperienze di vita, alla concreta chiamata a mettersi in gioco in servizi utili alla parrocchia, a esperienze formative extra- parrocchiali.

Spesso infatti viene loro richiesta la disponibilità a mettersi al servizio dei più poveri con la raccolta degli alimenti effettuata in collaborazione con la Caritas del paese. Talvolta vengono organizzate anche uscite mirate per visite e canti presso alcune case di riposo collocate nei paesi limitrofi. Ancora, nel tempo di Avvento, viene organizzato il canto della stella lungo le vie del paese.

Molto attesi e vissuti con grande entusiasmo sono anche i campiscuola estivi, a Campofontana per gli adolescenti tra i 14 e i 16 anni, a Roma e in Sardegna per i giovani di 17 e 18 anni.

Nel periodo invernale vengono invece organizzate uscite di tre giorni in mete suggestive quali Assisi e, negli anni addietro, Loreto.

Il programma proposto si rifà ai sussidi preparati dal Centro Pastorale Giovanile di Casa Serena, così come molte altre attività quali il Meeting Diocesano, che da il via al nostro percorso, quello invernale della Festa della Vita e le due Veglie di preghiera proposte in tempo di Avvento e Quaresima.

I gruppi si incontrano nella gran parte dei casi il Lunedì sera, dalle 20.30 alle 21.30 e sono guidati da una decina di animatori che hanno deciso di spendere parte del loro tempo dedicandolo ai ragazzi più giovani, nella speranza di coltivare persone con radicati valori cristiani.

 

Ultime Notizie dal gruppo

Serata conviviale nell’oratorio “Gaudete”di Belfiore

scritto da admin il 4 febbraio 2018 alle 13:54Nessun commento

Il Circolo NOI “GAUDETE” della parrocchia di Belfiore organizza per SABATO 24 febbraio 2018 alle ore 19,30 una “serata paella” in amicizia nell’oratorio parrocchiale. 

Per informazioni e prenotazioni vedi il volantino allegato: SERATA PAELLA

 

 

[...]

19 gennaio 2014 : gita giovani al presepe più grande d’Italia a Montignoso (FI)

scritto da admin il 9 gennaio 2014 alle 13:33Nessun commento

Dopo la positiva serata del 29 dicembre, che i giovani hanno trascorso insieme, viene proposta per loro un’altra interessante iniziativa: una gita tra i colli toscani, il giorno 19 gennaio 2014.
Dopo una prima tappa a Bologna, si potrà visitare il presepe più grande d’Italia a Montignoso di Gambassi Terme.
Si tratta di un’occasione davvero unica e imperdibile!!

 

Questo il programma della giornata:
ore 7.00 partenza in pullman da Belfiore
ore 9.00 S. Messa al Santuario di Santa Clelia Barbieri a Bologna
ore 13.00 pranzo al ristorante “Boscotondo”
ore 15.00 visita al presepe
ore 18.00 ritorno
Costo complessivo della giornata: 40 euro

Chi è interessa [...]

SERATA CULTURALE GIOVANI

scritto da admin il 21 dicembre 2013 alle 13:53Nessun commento

“E IN UN ATTIMO TI RITROVI SOLA… IL TRAUMA DEL POST ABORTO DALLA VOCE DI CHI L’HA VISSUTO E DI CHI LO CURA”

E’ questo il titolo della prossima SERATA GIOVANI di domenica 29 dicembre.
Saranno ospiti la Dott.ssa Cinzia Baccaglini, psicologa, tra le massime esperte italiane della sindrome post aborto, e Alessandra Pelagatti, attrice, ex atea e bestemmiatrice, che ci porterà la sua toccante testimonianza di vita dopo avere praticato due aborti. “Avevo solo 24 anni e i tredici successivi li ho passati tra psichiatri, psicofarmaci, libri new age, yoga, buddismo, insomma, alla ricerca di “qualcosa”. E ogni volta le ricadute in quel baratro profondo.. Un male che era nato sull’esperienza dell’aborto. A [...]

  • Orari Ritrovo

    Lunedì sera dalle 20.30 alle 21.30

Parrocchia di Belfiore
Via Roma, 8 37050 BELFIORE (Verona)
Tel. e fax: 045 7640512 (Canonica)
Cell: 3478408486 (Parroco)
e-mail: parrocchia.belfiore@alice.it

Privacy Policy

Copyright © 2020 Parrocchia di Belfiore