Parrocchia di Belfiore

Scuola dell’Infanzia “San Giovanni Bosco”

LA STORIA

La Scuola dell’Infanzia di Belfiore è nata come “Asilo Infantile” nell’anno 1936, per iniziativa del Parroco che ha fatto richiesta, presso l’Istituto Figlie di Gesù, di alcune suore cui affidare la conduzione educativo – pedagogica – amministrativa connessa alla medesima.

Inizialmente l’ubicazione del fabbricato, diversa da quella in cui noi oggi operiamo, era a fianco del Comune.

Negli anni successivi le realtà dell’asilo assumeva le proposte e le esigenze del tempo, che mutavano con i cambiamenti sociali fino ad assumere un volto strutturale più adeguato, successivamente chiamato Scuola Materna.

Viene istituito un Comitato che assumerà la gestione economica del complesso ed un preciso statuto. Le suore della congregazione “Figlie di Gesù” sono rimaste nella nostra scuola per circa 90 anni. Ci hanno salutate nel Luglio 1999. Ora operano nella nostra scuola solamente insegnanti laiche.

Il 22 Settembre 2002 è stato aperto al piano superiore (ex appartamento delle suore) il nuovo Asilo Nido Integrato chiamato “ MELO FIORITO”, per ricordare la realtà che caratterizza il nostro paese: la coltura delle mele. Accoglierà 16+ 2 bambini/e con due educatrici a tempo pieno e una parte time. E’ stato inaugurato domenica 5 Ottobre 2003, il giorno della “Fiera delle mela”. Erano presenti: il sindaco, il parroco e altre autorità.

Nel maggio 2009, per ordinanza del sindaco, avviene l’evacuazione della Scuola dell’Infanzia “San Giovanni Bosco” e dell’Asilo Nido “Melo Fiorito”.

Le due agenzie educative vengono trasferite nell’adiacente Scuola Secondaria di primo Grado, negli spazi al piano terra.

Nell’agosto 2009, L’asilo Nido viene trasferito in un appartamento di fronte la Chiesa Parrocchiale. Non essendo più integrato nella Scuola dell’Infanzia, diventa Micro Nido.

Abbattuta nel 2009 la vecchia scuola materna, l’Amministrazione Comunale avvia la costruzione della nuova Scuola dell’Infanzia e del Nido integrato nella stessa area recuperata. L’opera viene ultimata nel mese di ottobre 2013 e messa in uso il 5 novembre 2013.

PRINCIPI ISPIRATORI

l Piano dell’Offerta Formativa della Scuola dell’Infanzia Paritaria “San Giovanni Bosco” di Belfiore si sviluppa in riferimento al Progetto Educativo di ispirazione cristiana, che caratterizza tutte le scuole federate F.I.S.M. In esso riteniamo assi portanti i seguenti punti:

I fondamenti ideali, culturali e pedagogici
La tradizione e la vocazione educativa della chiesa cattolica;
la concezione cristiana della vita e la centralità della persona;
una scuola ispirata ai valori del Vangelo;
una scuola democratica, luogo di tutti e per tutti;
una scuola che educa alla cultura;
una scuola dove la diversità diventa valore;
una scuola luogo di accoglienza, solidarietà, pace, sinonimo di vita;
una scuola che incoraggia la formazione della personalità promuovendo: IDENTITA’, AUTONOMIA, COMPETENZA E CITTADINANZA;
una scuola che si propone di attenersi alle Indicazioni Nazionali

Genitori
una scuola che riconosce nei genitori i principali educatori dei figli;
una scuola che promuove la formazione dei genitori;

Servizi
una scuola che cura e incrementa i rapporti con gli enti locali
una scuola che promuove la formazione continua del personale di coordinamento, dei docenti e dei non docenti;
una scuola che favorisce la continuità orizzontale e verticale.

IDEA DI BAMBINO

Si pongono al centro dell’azione formativa il bambino e la bambina. La scelta di questi termini, mette in rilievo l’attenzione che si vuole dare all’identità del singolo, con le sue diverse manifestazioni di interessi, curiosità ed aspettative, in modo che, il percorso educativo e di apprendimento, promuova e valorizzi tutte le componenti della sua personalità, tutte le manifestazioni relative ai diversi campi di esperienza e di sviluppo. Di qui l’esigenza di guardare al bambino/a non solo come soggetto portatore di abilità e conoscenze, ma anche e soprattutto come PERSONA, dotata di una propria identità culturale, sociale ed affettiva, che la scuola ha il dovere di rispettare e valorizzare.

 

Contatti

SCUOLA DELL’INFANZIA PARITARIA “SAN GIOVANNI BOSCO” Piazza della Repubblica,03 37050 Belfiore (Vr) Tel. e Fax: 0457640642 - e-mail: maternabelfiore@tiscali.it

  • Responsabili

    Coordinatrice Collegio dei docenti: Mosele Rosanna - Presidente del Comitato di Gestione: Dall'Ara Riccardo

Parrocchia di Belfiore
Via Roma, 8 37050 BELFIORE (Verona)
Tel. e fax: 045 7640512 (Canonica)
Cell: 3478408486 (Parroco)
e-mail: parrocchia.belfiore@alice.it

Privacy Policy

Copyright © 2018 Parrocchia di Belfiore