Gaudete’s Band

La Gaudete’s Band aprirà nel prossimo gennaio 2014 il suo 19simo anno di attività e servizio.
Il nome del gruppo è stato preso da quello dell’Oratorio parrocchiale “Gaudete” dove ogni mercoledì sera alle 20.45 ci ritroviamo per le prove settimanali di canto.

La band è nata nel lontano gennaio 1995, dalla volontà di alcuni giovani ed adolescenti della Parrocchia di Belfiore di animare le messe con canti liturgici adatti a tutti i fedeli, con particolare attenzione alla sensibilità degli adolescenti e dei giovani. Tra i fondatori e primi animatori del gruppo vanno ricordati: Zeno Martini, Sara Bonvicini e Paolo Frigo.

La Gaudete’s Band ha esordito partecipando a due concorsi di musica religiosa organizzati dal centro pastorale giovanile intitolati “Ecco perché canto” nell’ ottobre 1996 proponendo il canto “Credo” composto e armonizzato dal Maestro Zeno Martini e nell’ ottobre del 1997 con il canto “Il Mattino” sempre di Zeno Martini.

Ha una lunga esperienza in fatto di concerti, matrimoni e scambi con altri gruppi corali giovanili della diocesi, quali i cori giovani di Oppeano, Caldiero, Scardevara, Vallese ed altri cori di parrocchie limitrofe e non.

Ha animato celebrazioni liturgiche anche in Cattedrale a Verona in occasione delle Ordinazioni sacerdotali di due giovani belfioresi, Don Enrico Danese e Don Luca Albertini, accompagnandoli in questo giorno importante della loro vita con canti a tema per l’evento.

Nel 2000 la Gaudete’s band ha dato vita al Giubileo della musica al Palazzetto dello Sport di Verona assieme al coro “Arcobaleno” di Caldiero.

Tutt’oggi il coro vive la musica e la spiritualità non solo attraverso il servizio parrocchiale ma partecipando attivamente a ritiri spirituali per avvicinarsi sempre di più al vero significato del servizio offerto alla Parrocchia.

Nel repertorio della Gaudete’s Band si trovano canti de Gen Rosso, Gen Verde, Giosy Cento, Paolo Spoladore, Rinnovamento dello Spirito, dei monaci di Taizè, Marco Frisina, Daniele Ricci e altri.

Il coro è attualmente composto da una quarantina di elementi ed è tuttora guidato nel suo cammino di servizio dal direttore Zeno Martini con il supporto del maestro Enrico Piccoli.

Un particolare ringraziamento è rivolto a tutti gli ex strumentisti e delle passate voci del coro, che hanno offerto il loro servizio in questi 18 anni di attivitá. Il gruppo è aperto a tutti i giovani e gli adolescenti che volessero avvicinarsi alla musica e al servizio liturgico in parrocchia!

Puoi seguirci anche su facebook su “Coro ado&giovani Gaudete’b Band”.

gaudete's band

Zeno Martini  tel. 3397760711