Parrocchia di Belfiore

Gruppo animatore dei Battesimi

E’ nato nel 2014 per volontà del parroco don Roberto Pasquali di coinvolgere i laici della comunità anche in questo settore della vita pastorale. L’intento è aiutare i neo-genitori ad essere consapevoli del valore del sacramento che chiedono, riscoprendo contemporaneamente la loro fede e il loro compito di educatori dei figli alla vita cristiana. Perciò è stato creato questo gruppo formato da sposi: attualmente siamo tre coppie, abbiamo una famiglia, un lavoro, una vita normale come tanti e con semplicità offriamo il nostro aiuto.

Ogni volta che nasce un bambino e i genitori vanno a comunicarlo al parroco e a chiederne il Battesimo, vengono indirizzati alla coppia capogruppo che organizza gli incontri. La nostra parrocchia ha fissato le date dei Battesimi collettivi in alcune festività significative per la Chiesa: il Battesimo di Gesù a Gennaio, una data intermedia a febbraio, nella notte di Pasqua, a Pentecoste, in prossimità della festa di SS. Pietro e Paolo, a quella della nascita della Madonna e a quella dei Santi il primo Novembre.

Gli incontri sono tre: nel primo, la coppia va a casa dei neo-genitori per portare gli auguri della comunità e fare una prima conoscenza. Il secondo e il terzo vengono fatti con la presenza di tutte le coppie che battezzeranno nella stessa data (più, possibilmente, i padrini), nei quali si approfondiscono le motivazioni della loro richiesta e si spiega il rito in ogni particolare. Poi generalmente la celebrazione del Battesimo si svolge in due domeniche successive: nella prima avviene la presentazione alla comunità del nuovo nato e si fanno i riti preliminari, nella seguente si amministra il Battesimo vero e proprio.

Come gruppo siamo chiamati ad animare la Messa della prima domenica di Febbraio, nella quale si festeggia la Giornata nazionale della Vita: vengono invitati tutti i bambini battezzati dell’anno appena trascorso e raccogliamo le offerte per sostenere il Centro Aiuto Vita di Caldiero nelle sue attività benefiche. Poi vengono invitati nuovamente ai primi di settembre alla festa della Madonna della Stra’, nella quale i genitori affidano i figli alla protezione materna della nostra grande Patrona.

Contatti

Canonica Belfiore - tel. 0457640512

  • Responsabili

    Don Roberto Pasquali

Parrocchia di Belfiore
Via Roma, 8 37050 BELFIORE (Verona)
Tel. e fax: 045 7640512 (Canonica)
Cell: 3478408486 (Parroco)
e-mail: parrocchia.belfiore@alice.it

Privacy Policy

Copyright © 2020 Parrocchia di Belfiore