BENEDETTA PRIMAVERA – Quaresima/PASQUA 2021

scritto da admin il 19 febbraio 2021 alle 20:53Nessun commento

VIVA LA STAGIONE DEI “RI”
Carissimi amici e parrocchiani,
con l’arrivo della primavera ogni anno pare proprio che il buon Dio riscriva il libro della Genesi. Cioè che faccia scaturire dalle sue mani un mondo neonato, nuovo di zecca. E se non fosse abbastanza, a questo aggiunge un altro miracolo, perché “il giorno in cui il Signore creò la speranza fu lo stesso in cui creò la primavera” (secondo un filosofo inglese).
Vi faccio osservare che si tratta della stagione tipicamente caratterizzata dal prefisso “ri”, da cui derivano parole molto significative come risveglio, rinnovamento, riconciliazione, rinascita, risurrezione… Indicano una fase nuova, tanto desiderata quanto necessaria, che avviene in uno scampolo benedetto dell’anno.
Quando la natura si rigenera, le piante rifioriscono, il cuore ringiovanisce, il cielo si riveste di un manto azzurro intenso e limpido (ancora tanti “ri”…). In pratica, quello che solo Dio può fare ricreando un mondo troppo spesso grigio, sporco e cattivo.
Certamente su un punto siamo tutti d’accordo: mai come adesso, abbiamo un bisogno vitale e collettivo di buttarci alle spalle “l’inverno del nostro scontento” per andare incontro a una primavera piena di serenità e di salute sia fisica che spirituale per tutti,
nessuno escluso. Nella quale immunità faccia rima con comunità, grazie a Dio.

Don Roberto